CROSTINI DI PANE NERO

Tra gli antipasti troviamo numerosi prodotti tipici di questo territorio, sapientemente utilizzati per la realizzazione di bruschette saporite, si pensi per esempio ai salumi di Cinta Senese (come la finocchiona e il lardo) che impreziosiscono il sapore del pane fatto rigorosamente in casa, ed i crostini di pane nero.

IMG_1850

 

 

PICI ALLE BRICIOLE

Sono particolarmente tipici di Siena i cosiddetti Pici o Pinci, un particolare tipo di pasta realizzata con acqua e farina di grano tenero che potrà poi essere condita a piacimento con sughi tipici come quello all’aglione, alle briciole di pane, al cacio e al pepe e al ragù di anatra (oppure di varie carni di cacciagione come lepre e cinghiale).

442__960x720_briciole

 

 

TRIPPA ALLA SENESE

Se si vuole esagerare provando un piatto particolare si può provare la trippa alla senese, ovvero della trippa al sugo di pomodoro condita con aglio, carota, sedano,peperoncino, sale, pepe ed olio extravergine di oliva.

trippa-alla-senese

 

 

PANFORTE

Il panforte è un dolce tipico della tradizione gastronomica senese, forse il più noto dei pani speziati a Siena. Si può gustare tutto l’anno ma sulle tavole italiane arriva nel periodo delle festività natalizie. Esistono due versioni di questo ottimo dolce, quella del panforte margherita, creato in onore della regina Margherita di Savoia che visitò Siena nel 1879 e il panpepato, versione più speziata che prevede un impasto arricchito di cacao in polvere, melone candito e pepe.

panforte

Commenti

commenti