Acqua – Sale

Il pane viene proposto in numerose ricette, come l’acqua – sale, cioè pane raffermo bagnato con l’acqua e condito con diversi ingredienti, che non rappresenta un vero e proprio antipasto, ma dà un’idea ben precisa del modo di mangiare foggiano.

5107-0710_img

 

 

Cicatelli pesto, pachino e ricotta salata

Per quanto riguarda la pasta, la più tipica e particolare è quella fatta con la farina di grano arso, i Cicatelli, che mostra quanto la tradizione culinaria foggiana sia nata per la necessità di doversi arrangiare con quello che la natura metteva a disposizione. Nello specifico, questo tipo di pasta era fatto con la farina ricavata dal grano risparmiato alla falce della mietitura, ma bruciato dal fuoco delle stoppie.

Immagine 004

 

 

Pedeja

L’agnello offre alcuni piatti tipici ed unici della provincia foggiana, come la Pedeja, la pancetta dell’agnello ripiena, chiusa con dello spago e cotta in un sugo di pomodoro che servirà, poi, anche per condire la pasta.

pedeja

 

 

Pizza Sette Sfoglie

La pizza sette sfoglie è un dolce pugliese. Viene preparata cominciando dalla pasta che verrà poi posta in una teglia, alternandola a strati di ripieno.

Torta sette panni-2

Commenti

commenti