Insalata Russa

L’insalata russa è un piatto tradizionale della cucina russa e col tempo ha subito numerosi cambiamenti. Testimonianze confermano che l’insalata russa nel Settecento era diffusa in Italia come insalata alla genovese, in quanto considerata uno dei principali piatti presenti nei pranzi di gala dell’aristocrazia ligure. Preparata in svariati modi, l’insalata russa è formata principalmente da verdure miste e maionese; può essere servita come contorno, o antipasto freddo, durante tutto l’anno, anche se generalmente viene preparata sotto le feste a Natale e capodanno.

y_shutterstock_128786456-727x522

 

 

Lasagne alla Bolognese

Le lasagne alla Bolognese sono un piatto tipico della gastronomia dell’Emilia Romagna e, da come si evince dal nome, della città di Bologna. Per preparare una buona lasagna alla Bolognese, la cosa fondamentale è la giusta scelta degli ingredienti: per prima cosa la carne, che deve essere rigorosamente per metà di manzo e metà di maiale, poi la polpa di pomodoro, che deve essere di buona qualità, ed infine, ma non per ultime, le lasagne vere e proprie, che devono essere tra le migliori, anche se sarebbe meglio prepararle da se in casa.

النظر إلى وجبة شهية يساعد على تناول وجبة صحية غير مفضلة_800x600

 

 

Rollata di Tacchino al forno

Una ricetta semplice e gustosa. La rollata di tacchino al forno è  uno dei secondi piatti classici delle ricette della domenica, ricco e saporito, che non richiede troppo sforzo di preparazione, e fa sempre un figurone in tavola. Accompagnato con le patate arrosto è davvero perfetto, e conquisterà di sicuro tutti i buongustai a tavola. L’importante con questa preparazione, è cercare di non fare diventare la carne troppo dura e stopposa.

10417645_842966085768140_1242574857375973374_n (1)

 

 

Pandoro ripieno a forma di Albero diNatale

Sulla tavola delle feste, per chiudere in bellezza un pasto importante, anche il dolce deve essere un trionfo. L’ideale è, allora, offrire il pandoro ripieno, una ricetta semplice da preparare e gustosissima, oltre che bella da vedere e molto scenografica, di sicuro successo.

pandoro

Commenti

commenti