I consigli dell’esperto…

 

 

Non a tutti è noto quanta esperienza, abilità e cura richieda la lavorazione di un dolcino così minuscolo qual è il confetto. Ma, per gli intenditori, parlare di confetti è come ascoltare una musica dolcissima che entusiasma ed inebria. È il caso della storica Fabbrica “Mucci Giovanni” che produce confetti e dragées dal 1894.

????????La parola “Confetto” deriva dal verbo latino Cumfacere che significa “confezionare”, racchiudere ermeticamente con uno strato sottile di zucchero un’anima che può essere, una mandorla o comunque un seme. Nel rispetto della tradizione, Casa “Mucci Giovanni”, rifacendosi alle origini di Andria, città ricca di mandorleti, si ispira alla metafora del seme celato nella terra o nella donna, che poi darà frutti. Da ciò deriva, infatti, la dolce consuetudine nuziale di lanciare, donare, offrire e gustare i confetti, antichissimi simboli di prosperità, fecondità, abbondanza.
Il confetto per eccellenza è quello prodotto con la pregiata “Pizzuta di Avola”, indiscussa regina delle mandorle, per la sua incomparabile eleganza e bontà. Oggi, la premiata fabbrica “Mucci Giovanni” propone un ricco assortimento di squisiti confetti e dragées, oltre 200 referenze di vari gusti e fogge, per allietare i banchetti nuziali e ogni altro lieto evento della vita, appagando i palati più esigenti. Le Sue prelibatezze sono riconosciute ed apprezzate a livello internazionale: tra queste spiccano i famosi “Tenerelli Mucci“, ghiotta specialità tipica di Andria, realizzati con Mandorle di Toritto (BA) e Nocciole Piemonte IGP, rivestite da un doppio strato di finissimo cioccolato fondente e bianco, delicatamente confettate. Tra le ultime specialità, Casa Mucci propone i nuovi gusti fruttati “Sorbetto” e “Frutti Mediterranei” o ancora, i dragées “Donna Michelina” (Mandorle di Toritto rivestite di crema profumata ai limoni di Sorrento o al Pistacchio di Bronte DOP) e, infine, i “Cristalli” ripieni di liquore Mirto o Limoncello, ideali da servire freddi a fine pasto. Tutti i prodotti Mucci Giovanni sono certificati senza glutine. Per la lavorazione vengono utilizzati solo aromi e colori naturali e materie prime di altissima qualità. Anche per questo, il Gambero Rosso lo scorso marzo 2012 ha aggiudicato alla storica fabbrica, il primo posto in Italia, come miglior confettificio.

 

 

Confetteria Mucci

Commenti

commenti