Partiamo dal presupposto che il matrimonio è e deve essere una festa quindi la parola d’ordine è divertimento! I vostri ospiti dovranno respirare un’atmosfera gioiosa e familiare quindi, per far si che non possano in alcun modo annoiarsi, vi consigliamo di prevedere qualche forma di intrattenimento durante il ricevimento.

Prima di tutto pensate ai più piccoli: potrete ingaggiare una squadra di animatori travestiti da pagliacci o da personaggi dei cartoon che organizzeranno per loro giochi e canti e li aiuteranno anche a mangiare (vi consigliamo di pensare ad un menu apposito per i bambini poiché solitamente non amano i piatti elaborati) all’interno di una saletta adiacente a quella allestita per il ricevimento così che i genitori potranno stare tranquilli e godersi la giornata senza vedersi costretti a lasciare a casa i loro bimbi.

Per i più grandi le alternative sono tante. Potrete prevedere l’angolo piano bar con musica dal vivo che allieterà il vostro pranzo e perché no? Potrete fare degli intervalli di karaoke così che i vostri invitati si divertiranno a cimentarsi in prove di canto libero.

Se siete una coppia di burloni e i vostri invitati lo sono altrettanto, abbiamo pensato a dei giochi enigmistici che dovrete risolvere assieme ai vostri ospiti in sala, per esempio cruciverba con domande divertenti che riguardano voi o loro, frasi simpatiche da completare e indovinelli che coinvolgeranno tutti. Potrete anche realizzare dei gratta e vinci originali che ogni ospite troverà al proprio posto e che nascondono simpatici “premi” tipo ricevi un bacio dalla sposa, un ballo con lo sposo e tutto quello che viene fuori dalla vostra fantasia…. Sarà molto divertente! Oppure, se volete semplificarvi le cose, potrete contattare un animatore che organizzerà per voi, giochi in sala, piccoli sketch comici che vedranno come protagonisti proprio i vostri amici e parenti per poi farli scatenare con balli di gruppo nella fase conclusiva del ricevimento.

Se volete un’idea ancora più originale potrete scritturare un gruppo di artisti di strada che si posizioneranno in giro per la sala, ognuno dei quali si cimenterà nella propria arte: giocolieri, ritrattisti, contorsionisti, pittori, statue umane e così via. Pensate che allegria!

Sempre sull’onda dell’allegria potrete contattare una piccola orchestra funk che eseguirà per voi e per i vostri ospiti brani della tradizione (come l’inno nuziale per esempio) rivisitandoli in chiave armonica e ritmata. Sarà entusiasmante vedere questi musicisti girare per la sala al suon di tromba, sax, tamburo, contrabbasso… Balleranno proprio tutti!

Commenti

commenti