Il vino è l’elemento principe del banchetto nuziale: deve risultare gradevole e armonioso con le pietanze scelte. Se non siete grandi intenditori, ma volete fare una bella figura anche nella selezione del vino, potrete farvi consigliare dal sommelier del ristorante dove si terrà il banchetto, tuttavia arrivare a quest’incontro con una certa infarinatura andrà sicuramente a vostro favore.

Innanzitutto bisogna considerare la varietà delle pietanze. Si potranno presentare tre tipi di vino durante il banchetto nuziale: uno per il buffet di benvenuto e per l’antipasto, uno per i piatti principali ed infine un terzo da accompagnare al dessert.
Per l’aperitivo e l’antipasto andrà benissimo un prosecco particolarmente adatto al primo brindisi, da affiancare ad un cocktail di benvenuto a base di frutta per coloro che non amano gli alcolici. E qui potrete spaziare con la frutta di stagione oppure potrete optare per il classico succo all’arancia, ideale per accompagnare stuzzichini e assaggini vari.
Passando al pasto, le scelte potranno essere due: un fresco vino bianco se il vostro banchetto sarà a base di pesce, carni bianche o verdure: un più deciso vino rosso per accompagnare, invece, le pietanze a base di carne. Nel primo caso, vi consigliamo il classico Chardonney che fa sempre la sua figura oppure un Pinot grigio. Nel secondo caso, invece, potrete optare per un buon Nero d’Avola, un Barolo o l’intramontabile Brunello di Montalcino. Quello che teniamo a precisare è che, sia che scegliate un vino bianco sia che scegliate un vino rosso, abbiate cura di prevedere qualche bottiglia del vino alternativo a quello che avete scelto nel caso in cui qualche ospite non lo gradisca.
Infine, giungendo al dessert che potrebbe consistere nella tradizionale torta nuziale, oppure nel ricco buffet di dolci, vi consigliamo di accompagnare il momento conclusivo del banchetto con un fresco spumante italiano, un Moscato o un classico champagne. Oppure potrete riproporre lo stesso prosecco di apertura del banchetto nuziale.

Commenti

commenti